Metti mi piace alla pagina Seguimi su Twitter Segui su Google+ Iscriviti al canale YouTube Seguimi su Pinterest

venerdì 26 febbraio 2016

Lucas Tousart: Francia - 1997

Francia U19

Nome: Lucas Tousart
Ruolo: Mediano
Data di nascita: 29 aprile 1997
Luogo di nascita: Arras (Francia)
Nazionalità: Francia
Altezza: 185 cm
Peso: 83 kg
Piede: Destro
Squadra attuale: Olympique Lione
Somiglia a: Morgan Schneiderlin / Didier Deschamps

La Francia ormai non si ferma più e insieme al Belgio continua a sfornare talenti su talenti.
Uno degli ultimi gioiellini francesi è Lucas Tousart, mediano moderno, classe 1997 che si è affermato lo scorso anno in Ligue 2 con la maglia del Valenciennes tanto da attirare su di lui le attenzioni di tanti club europei come Tottenham, Liverpool, Olympique MarsigliaOlympique Lione.
Proprio il Lione è riuscito a spuntarla su tutti aggiudicandosi le prestazioni de "le petit Deschamps" (così lo ha definito il suo allenatore David Le Frapper ai tempi del Valenciennes), pagando il suo cartellino poco meno di tre milioni di euro.
Punto fermo della Nazionale francese U19, Lucas Tousart, lo scorso anno si è imposto nella mediana de "Les Athéniens" collezionando 17 presenze in Ligue 2 per un totale di 1483 minuti.
Tousart comincia a giocare a calcio all'età di 5 anni passando da un club all'altro di Rignac, dal J.S. du Pays Rignacois fino al 2004 all'U.S. du Pyas Rignacois fino al 2010 quando passa al Rodez Aveyron dove viene notato dagli attenti scout del Valenciennes nel 2013.

Molto forte fisicamente, il gioiello di Arras, non si risparmia mai e possiede anche qualità tecniche soddisfacenti; piazzato davanti alla difesa ha la capacità di leggere quasi sempre bene l'azione e a trovarsi al posto giusto al momento giusto, molto attento e concentrato riesce sempre di anticipare la giocata avversaria e in questo modo a recuperare una quantità impressionante di palloni per poi far ripartire abbastanza discretamente l'azione. Spesso non disdegna di scorribande in avanti, trasformandosi in centrocampista box-to-box per trovare la via del gol anche se con scarsi risultati fino ad adesso, aspetto comunque migliorabile. 
Per queste caratteristiche tecnico-atletiche, oltre all'azzardato paragone con Didier Deschamps fatto dal suo vecchio allenatore, somiglia molto da vicino al suo connazionale Morgan Schneiderlin, pilastro del centrocampo dei Red Devils.

Ha già esordito con la maglia dell'OL, solo pochi minuti al momento, ma il ragazzo promette e bene e lo vedremo più spesso in campo, anche per far rifiatare lo stakanovista Maxime Gonalons, capitano dei rossoazzurri.